Chi siamo

Le attività dell’Associazione

L’Associazione Ricercatori Documenti Storici o.n.l.u.s.”Massimo Priori” è un libero sodalizio, fondato con atto notarile nel 1995, che opera prevalentemente sul territorio dell’Est veronese. Essa è costituita da appassionati di storia, archeologia, ricercatori di fossili, in genere da persone interessate ad approfondire la conoscenza del territorio. Oltre a privilegiare il rapporto con la scuola, ponendosi a disposizione del corpo docente per la trattazione di argomenti di storia locale, l’Associazione rivolge le proprie iniziative ai cittadini della propria area, proponendo:

  • lo studio, la ricerca, la raccolta e la divulgazione di documenti storici;
  • lo studio del territorio dalla sua costituzione ad oggi;
  • la promozione di convegni, corsi ed esposizioni per sensibilizzare i cittadini allo studio della storia locale;
  • lo studio, la ricerca, la consulenza, l’organizzazione sistematica, il recupero e la conservazione di reperti storici, archeologici e archivistici.

– L’A.R.D.S. ha organizzato visite guidate presso musei, escursioni in località storiche, importanti conferenze, mostre ed esposizioni, ha collaborato con varie associazioni ed enti ed ha realizzato anche alcune rievocazioni storiche.

– Ha prodotto diverse pubblicazioni, alcune delle quali ancora disponibili presso la propria sede, edita anche una rivista di cultura dal titolo: “Flumen Novo”.

– Importante è anche la collaborazione con il Nucleo Operativo della Soprintendenza di Verona per l’attività di monitoraggio del territorio e la collaborazione con l’Università di Padova per la ricerca scientifica.

– L’A.R.D.S. ha organizzato per molti anni il Premio di Poesia Dialettale “Conte Milone”, concorso a tema libero riservato alle province del triveneto, con la partecipazione annua di oltre 100 poeti. Attualmente il premio è sospeso in attesa di una nuova definizione.

– Ogni anno, il 5 di giugno, nell’ occasione onomastica di San Bonifacio, organizza una Festa ove la comunità s’incontra con gli attuali discendenti della Famiglia Comitale dei San Bonifacio.

L’A.R.D.S. è autenticamente aperta a tutti i cittadini che amano la storia e a quanti desiderino acquisire ulteriori stimoli di ricerca e condividere nuove esperienze.

Per un contatto la sede operativa si trova a San Bonifacio, via Marconi, 4; oppure telefono 045.6100142.

La quota di iscrizione annua è fissata in € 30,00 che può essere versata anche attraverso un bollettino postale intestato all’Associazione, sul conto corrente postale n. 26135194.